Oggi per la Chiesa è l’ultima domenica del tempo ordinario e si celebra Cristo Re dell’universo. In questa domenica mi ritorna alla mente una canzone dello Zecchino d’Oro imparata quando ero bambina…la canzone è Siamo tutti dei re. Il testo dice: “Siamo tutti dei re, nati da un re, figli di un gran re, un re che sta in cielo, un re che è come un grande papà”.
Mi piace molto questa comparazione e mi fa pensare che come ho imparato a stare nel mondo grazie anche al mio papà, così, come figlia del Gran Re, ho imparato che l’altro, chi ha bisogno, è anche lui figlio del Gran Re. Per questo motivo, non posso voltarmi dall’altra parte di fronte ai suoi bisogni.
Ecco allora che le mie scelte e il mio agire di tutti i giorni non sono indifferenti, ma hanno un significato e una ripercussione nell’oggi che vivo. É facendo scelte quotidiane, che mi portano ad uscire da me stessa per andare verso l’altro, che alla fine della mia vita sentirò rivolte anche a me le parole del Gran Re: “Venite benedetti dal Padre mio”.
Come scelgo nel mio quotidiano?
(Mt 25,31-46)
suor Marita Girardini
Il gran Re ,,é mio Re Lui é mio e io sono suo.