27 aprile 2024.
Oggi la Chiesa e noi suore francescane elisabettine in particolare, celebriamo, ricordiamo Elisabetta Vendramini.
Elisabetta era una donna forte, tenace, determinata e con una grande fiducia nella Misericordia e nella Provvidenza di Dio. Nella sua costante relazione con il Signore, attraverso la preghiera e l’ascolto della Parola, ha trovato forza, energie fisiche e spirituali, motivazioni e coraggio per consumarsi completamente per i poveri, qualunque povero, nella quotidianità talvolta difficile e dolorosa. Ha incarnato il Vangelo con un tratto tutto suo, come capita a ciascuno di noi, e ha vissuto in prima persona quello che diceva alle donne che volevano condividere la loro vocazione con lei.
«La nostra famiglia, i nostri sacri impegni hanno bisogno di donne, ma di donne forti; di donne che vogliono combattere i loro vizi, nemici e tendenze; di donne che si sappiano abbracciare alle pene, agli stenti, alle fatiche; di donne che, per il bene altrui, si sappiano scordare di se stesse; di apostole in una parola, quanto i loro impieghi e capacità lo permettono» (Istruzione 151) .
Che dono e che sfida poter vivere in questo modo, seguendo Gesù come Elisabetta ci ha insegnato e ci insegna. La promessa? Un vita bella e vissuta in pienezza.
E tu?
Sei una donna forte?