Il mercoledì delle Ceneri che oggi celebriamo, dà inizio al tempo liturgico della Quaresima, un tempo importante, favorevole per mettere a tema alcune riflessioni e soprattutto camminare verso il cambiamento, la conversione sempre necessaria per diventare sempre più donne e uomini che amano alla maniera di Gesù, che pensano e agiscono come lui, per sentirci responsabili del nostro prossimo e per diventare misericordiosi e operatori di misericordia.
Papa Francesco nel suo messaggio per la Quaresima ricorda che è tempo di agire, che vuol dire anche fermarsi.
Fermarsi per pregare, per meditare la Parola di Dio, per sostare accanto alle sorelle e ai fratelli feriti, tristi, soli.
Fermarsi per fare scelte controcorrente, che abbiamo una ricaduta sulla vita personale e comunitaria, per il bene di tutti.
Il Papa conclude riprendendo un pensiero già rivolto a voi giovani a Lisbona, la scorsa estate e che qui riporto:
«Cercate e rischiate, cercate e rischiate. In questo frangente storico le sfide sono enormi, gemiti dolorosi. Stiamo vedendo una terza guerra mondiale a pezzi. Ma abbracciamo il rischio di pensare che non siamo in un’agonia, bensì in un parto; non alla fine, ma all’inizio di un grande spettacolo. Ci vuole coraggio per pensare questo». (Discorso agli universitari, 3 agosto 2023).
Buon cammino di Quaresima, perchè sia un viaggio verso la libertà.
suor barbara
barbara.danesi@elisabettine.it