Volto di Gesù; riproduzione dipinto di fra Elvio Battaglia OFMCap (2001)
Domenica 5 maggio si è conclusa la missione parrocchiale francescana nelle parrocchie di Borgoricco, Sant’Eufemia e San Michele delle Badesse (provincia di Padova).
Un’esperienza intensa e ricca di proposte che ha avuto inizio il 7 aprile e che per quasi un mese ha coinvolto le comunità parrocchiali in un cammino di riscoperta della fede e di rinnovato incontro con il Signore, grazie alla guida di un gruppo di frati cappuccini e di alcune suore elisabettine che abbiamo accolto nelle nostre parrocchie.
Il filo conduttore di tutte le proposte e degli incontri (visita e benedizione alle famiglie, gruppi di ascolto e condivisione della Parola, incontri in piazza e nelle scuole, catechesi di approfondimento della fede, momenti di preghiera e celebrazioni…) è il titolo che è stato scelto per questa missione popolare: “È vivo e cammina con noi”.
Il brano del Vangelo che ci ha accompagnato in queste settimane infatti è l’incontro dei discepoli di Emmaus con Gesù Risorto e questo tempo pasquale davvero è calzato “a pennello” per metterci anche noi in cammino come i discepoli di Emmaus e lasciarci incontrare da Gesù, in ascolto della sua Parola per noi.
Le missioni popolari sono occasioni straordinarie, che arrivano nell’ordinarietà della nostra vita, per aiutarci a riscoprire e riaccendere la nostra relazione con Dio e la fraternità nelle nostre comunità.
Rileggendo il volantino informativo sulla missione popolare che i frati ci hanno inviato prima dell’inizio dell’esperienza, colgo degli spunti che davvero possono toccare ciascuno di noi.
Forse, anche tu che stai leggendo, senti il desiderio di:
- riallacciare una relazione, magari trascurata o segnata da stanchezza, con il Signore, per riprendere ciò che forse hai tralasciato, abbandonato o anche rifiutato;
- scoprire che Gesù è molto più di un ricordo: non è un pezzetto di una tradizione che ti è stata data, ma è vivo, nuovo è capace di fare la differenza;
- vivere un incontro con un Signore che scrive fuori dalle righe e ci raggiunge senza chiedere appuntamento;
- sperimentare la bellezza e la gioia di ritrovarsi insieme in una comunità che vuole risorgere in Gesù.
Non lasciarti scappare le occasioni e le proposte che ti raggiungono e che ti possono aiutare in questo: ne vale la gioia e la pienezza di un incontro con un Dio che trasforma e fa fiorire la nostra vita!
Egli attende solo il tuo “Sì”…non temere di aprire il tuo cuore a Lui!
suor Chiara Zanconato