Questa settimana proponiamo un libro che ha come protagoniste donne, ancora donne coraggiose e forti.
Fiore di roccia
Titolo: Fiore di roccia
Autore: Ilaria Tuti
Editore: Longanesi
Anno: 2020
Genere: romanzo storico
Pagine: 320
La trama
Sul confine della Carnia, nel mezzo dei combattimenti della prima Guerra Mondiale, sono rimaste solo le donne a prendersi cura dei vecchi e dei bambini. Gli uomini sono tutti al fronte a combattere. Le donne di Timau hanno le mani ruvide e callose per la fatica, le gambe rese forti dai lavori pesanti, nei campi e nelle case; sono chiamate dal Comando in difficoltà perché necessitano di munizioni e viveri nelle trincee.
Agata e trenta compagne, dopo giornate di lavoro, senza paura, indossano le gerle, si caricano di quello che serve e curve si incamminano e salgono per raggiungere i soldati e poi ridiscendere a valle.
Ti consiglio di leggere questo libro perché Ilaria Tuti racconta un pezzo di storia a lungo dimenticata: quella delle portatrici carniche, che diventano anche loro soldati, a fianco degli alpini. È un romanzo storico che coinvolge il lettore fin dall’inizio della lettura. Alla fine del racconto si guarda con orgoglio a queste donne che sono state veramente coraggiose e degli eroi al pari degli alpini che hanno combattuto in prima linea, donne che non hanno guardato alla fatica ma hanno risposto al bisogno concreto anche a costo della propria vita.
E’ veramente un bel libro! Scritto con scioltezza e leggerezza, ma capace di scavare e di esprimere le infinite capacità dell’animo femminile. Un invito al coraggio di non tirarsi mai indietro.