Due personalità a confronto! Pilato e Gesù! Immagino la scena.
La bilancia del potere pende sul piatto del governatore Pilato, lui stesso ne è convinto. A dargli peso ci si mette anche la folla. In alto, nell’altro piatto c’è Gesù ritto in piedi! A dargli leggerezza la sua “strana” regalità e la Verità!
Gesù ha scelto di donarsi, di svuotarsi. Non è un re come gli altri, ma un re per gli altri. Il paradigma del suo Regno è il servizio; la legge del suo potere non è il servilismo o la sudditanza ma la libertà.
Pilato e i suoi adepti si sono imbrigliati nella trama del male; rinunciando alla Verità hanno perso la loro libertà. Gesù mi e ci mostra invece che “seguendo Lui non si perde, non si perde nulla. Accogliendolo, Lui stesso fa la verità dentro di noi, ci libera dalle finzioni, dalle falsità che abbiamo dentro, dalle doppiezze. Con Gesù diventiamo veri e quindi liberi”1, leggeri e così possiamo stare ritti in piedi, con Lui e come Lui abitando il suo Regno.
Qual è il paradigma della tua vita e dove fai pendere il piatto della tua bilancia?
(Gv 18,33b-37)
suor Donatella Lessio
- Citazione dal libro: Papa Francesco, Il Vangelo di ogni domenica. Riflessioni su Marco, Libreria Editrice Vaticana, 2023. ↩︎